Genova – Porte chiuse e locali fermi al Mercato del Carmine. A quattro mesi dalla nuova inaugurazione tornano a fermarsi le attività che avevano aperto nello storico mercato ristrutturato a spese dei Cittadini e che ha già ospitato tre “esperimenti” di gestione.
L’ultima in ordine di tempo quella che sembra in grossa crisi in questi giorni e che potrebbe aver già deciso di interrompere un’avventura che sembra più complessa di quanto ci si aspettasse.
Posizione interessante, a ridosso del centro storico e della zona del turismo di massa, struttura completamente rinnovata con una spesa di oltre 400mila euro del Comune di Genova e apparentemente prova dei problemi tipici della zona della città vecchia, eppure il Mercato del Carmine sembra non riuscire a superare la crisi nella quale è entrato ormai decenni fa.
Da giorni la struttura è chiusa e i locali interni deserti e nessun cartello di “ferie” o lavori lascia dubbi su ciò che sta per succedere.
La struttura liberty risalente agli anni 20 del Novecento, ristrutturata a spese della collettività e che ha ospitato diversi tentativi di rilancio non sembra funzionare come sperato e i residenti della zona temono che possa trasformarsi in uno dei tanti “buchi neri” con il rischio che il presidio dei locali e della clientela possa spegnersi con un ritorno di sgradite presenze e traffici più o meno legali.
A breve i comitati locali e rappresentanti del Municipio si incontreranno con il Comune per una serie di proposte e tra le richiesta più “urgenti” quella di legare ogni eventuale altra iniziativa alle realtà associazionistiche locali per creare un legame più forte tra attività private e tessuto sociale. Qualcosa che potrebbe non aver funzionato in passato quando la proposta di riservare spazi ad eventi pubblici organizzati da associazioni e comitati era stato “accantonato” per offrire più tavoli ai locali.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]