HomeSavonaCronacaMaltempo in Liguria, forti precipitazioni sul Savonese

Maltempo in Liguria, forti precipitazioni sul Savonese

pioggiaSavona – La zona del Savonese è stata la prima ad essere interessata dalle precipitazioni più forti ed intense legate al fronte perturbato che sta attraversando la Liguria da ponente a Levante.
Cairo Montenotte ha subito le precipitazioni più intense:
Ben 87.8mm di pioggia in un’ora sono stati registrati a Ferrania e 76.6mm/1h a Cairo. Ancora 69.2mm/1h a Dego (adesso con cumulata a 333mm/6h) e 55mm/1h a Rossiglione (dati in aumento, 1mm=1 litro per metro quadrato di terreno).
La Protezione Civile ed Arpal invitano a prestare la massima attenzione agli allagamenti delle sedi stradali in corso e non solo ai torrenti più piccoli, che rispondono a simili intensità in maniera repentina: la Bormida a Piana Crixia è oltre il secondo livello di guardia (ed è destinata ad aumentare ancora), come a Carcare, dove è salita di mezzo metro in 5 minuti.
Preoccupa anche la possibilità di frane e smottamenti perchè il terreno è completamente saturo per via della stazionarietà dei fenomeni, e non è più in grado di assorbire ulteriore pioggia.
È in corso l’Allerta Arancione per temporali su tutta la regione, il massimo grado per questo tipo di evento meteo, accompagnati da locali colpi di vento e grandinate

——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui