HomeGenovaCronacaGenova, posteggi sui marciapiedi, disabili dimenticati?

Genova, posteggi sui marciapiedi, disabili dimenticati?

posteggi marciapiede corso MontegrappaGenova – Posteggi ricavati sui marciapiedi con linee blu, azzurre e bianche tracciate dagli enti preposti e non abusivi ma che sembrano non tenere in considerazione le esigenze di disabili in carrozzina e neppure di quelle di genitori che spingono passeggini o infortunati alle prese con stampelle e anziani con supporti per la deambulazione.
Il “caso” è scoppiato in corso Monte Grappa, la strada che da San Fruttuoso sale verso Castelletto, ma analoghe segnalazioni arrivano da molti quartieri e presentano curiose similitudini.
In pratica, forse con il lodevole scopo di ricavare posteggi in vie dove non ci sono, si è legalizzata la possibilità di salire con le ruote sul marciapiede per poter posteggiare senza sporgere pericolosamente sulla strada ma, per farlo, si sono sacrificati i diritti di tante persone che fanno un pò più di fatica a muoversi rispetto ad un “normodotato”.
Una carrozzina per disabili ha bisogno di almeno 50 centimetri di spazio per passare e chi pensa (sbagliando) che sia un problema che riguarda solo “gli altri” può riflettere sul fatto che basta un incidente per ritrovarsi sulle stampelle o magari, invecchiando, si può avere maggiore difficoltà a spostarsi o, ancora, si può diventare padre o madre ed avere bisogno di scarrozzare un pargolo su un passeggino o, ancora, lo si può fare da nonno o da nonna.
La casistica di quanti hanno bisogno dei marciapiedi liberi e sgomberi, dunque, è piuttosto nutrita e la domanda su cosa sia successo in corso Montegrappa (come negli altri quartieri) sorge spontanea: chi ha autorizzato quei posteggi?
I segnalatori evidenziano che non si tratta di scelte recenti ma sperano che la nuova amministrazione rifletta di più sulla loro “prosecuzione”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui