Ventimiglia – Il Sindaco Enrico Ioculano e l’amministrazione del Comune di Ventimiglia hanno cominciato, mediante nota stampa, un ulteriore passo in avanti per la Zona Franca Urbana (ZFU), un progetto che si era dato quasi per perso nel 2009. Il decreto interministeriale che disciplina lo strumento agevolativo è stato infatti firmato dalla Corte dei Conti ed è solo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. L’Amministrazione Ioculano, impegnata nel conseguimento di questo obiettivo dall’inizio del suo mandato, ha incessantemente sollecitato l’emanazione dei decreti attuativi al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e al vice ministro Enrico Morando al fine di sbloccare le somme stanziate per l’intervento.
“Questo costante contatto con il Governo ha portato i suoi frutti – si legge nella nota – e lo strumento della ZFU contribuirà in maniera rilevante al rilancio dell’economia del nostro Comune poiché è un progetto che seguo dal primo giorno del mio insediamento e lo considero prioritario per lo sviluppo del nostro territorio”. Il primo cittadino Ioculano ha poi annunciato che “la Corte dei Conti ha firmato il decreto per la ZFU. In attesa di pubblicazione sono ancora da definire le somme. Un grande risultato sudato dopo due anni e mezzo di lavoro e insistenza”.
La ZFU nasce con lo scopo di risollevare, con sgravi fiscali, la vita economica della città. Le aziende che potranno partecipare al bando per aderire alla zona franca sono le piccole e microimprese iscritte al registro imprese e i consulenti che svolgono il loro servizio come imprese regolarmente registrate. La novità è che potrà usufruire dei benefici ZFU anche chi sarà iscritto al solo albo professionale.