Genova dice addio ad Angela Burlando, 79 anni, tra le prime donne poliziotto ad occupare importanti incarichi alla Questura di Genova, sempre impegnata nelle difesa delle donne e poi protagonista nella politica genovese.
Primo vice questore donna a Genova, Burlando fondò la prima “squadra anti stupro” , specializzata nel contrasto ai crimini di natura sessuale a danno delle donne.

Tra i primi a commentare la notizia Mario Tullo, deputato uscente del Partito Democratico, sul suo profilo Facebook.

“La scomparsa di Angela Burlando mi rattrista molto – scrive Tullo – Angela era una donna straordinaria, con un senso profondo di attaccamento alle istituzioni e impegnata socialmente.
Giovane poliziotta, é tra i protagonisti per la smilitarizzazione della Polizia e per la sua sindacalizzazione, é tra i fondatori del SIULP,sarà una delle prime donne che ricopriranno incarichi importanti nella questura di Genova.  Mi ricordo quando io giovane consigliere comunale mi proposi per un dialogo tra le tifoserie e la questura e lei si spese immediatamente. Nel 2002 da Segretario provinciale dei DS, nella Genova divisa e colpita profondamente dai fatti traici del G8, gli chiesi di candidarsi in Consiglio Comunale, accettò con entusiasmo, fu eletta e ricoprì con competenza e generosità il ruolo.
Grazie Angela, per quello che hai fatto per la nostra città. La terra ti sia lieve”.

Il funerale di Angela Burlando si terrà venerdì mattina, alle ore 10, presso la chiesa di Santa Zita alla Foce.