sala operatoria

Aggiornamento delle ore 16
L’Ospedale Gaslini ha diffuso una nota nella quale chiarisce le informazioni diffuse a mezzo stampa sulle condizioni della piccola aggredita da un cane di razza labrador nella propria abitazione.

“In data 24 aprile, nel pomeriggio, è stata portata in PS e classificata in codice verde una bimba di 15 mesi per una ferita al volto procurata da un morso di cane.
La bambina è stata subito portata in sala operatoria per la pulizia della ferita e la sutura. Nessun problema clinico, la bimba sarà  dimissibile entro un paio di giorni”.

Genova – Si trova ricoverata in gravi condizioni all’ospedale pediatrico Gaslini la bambina di appena 16 mesi azzannata al volto dal cane labrador che viveva con lei in casa, a Sestri Ponente.
La piccola verrà sottoposta ad un delicato intervento chirurgico ma le cicatrici sul viso resteranno visibili per sempre.

 

A salvare la piccola, che al momento dell’aggressione si trovava in casa con la madre e con una sorellina più grande, è stata proprio la donna che si è letteralmente gettata sul cane cercando di bloccarlo e di impedirgli di azzannare ancora la piccola di casa.

L’animale, un labrador di circa 5 anni, non aveva mai dato segni di aggressività ma – secondo alcune ricostruzioni – avrebbe manifestato sintomi di “gelosia” nei confronti della bambina.
L’aggressione è comunque avvenuta senza alcun segno precedente di aggressività.

Le urla della donna hanno richiamato l’attenzione dei vicini di casa che hanno chiamato il 112 facendo intervenire le forze dell’ordine e il 118 che ha soccorso la piccola e l’ha trasferita con la massima urgenza al Gaslini.

I medici cercheranno di limitare le terribili ferite al volto che rischiano di sfigurare la piccina.
Il cane è stato sequestrato e trasferito al canile per consentire le indagini del caso.