Genova – La Giunta comunale ha approvato la proposta dell’assessore Arianna Viscogliosi di modificare il piano assunzioni del Comune di Genova. Sono previste quindi ulteriori 62 assunzioni rispetto alle 369 previste, arrivando quindi a un totale di 431 posizioni.
La modifica si è resa necessaria in seguito alle numerose richieste di cessazione pervenute dopo l’introduzione del decreto “quota cento”: la programmazione delle assunzioni è stata quindi riformulata per provvedere tempestivamente alla sostituzione del personale che cesserà il servizio nei prossimi mesi. I profili di agente e funzionario di Polizia Locale e di istruttore di servizi amministrativi sono i maggiormente richiesti. È prevista anche l’assunzione di due avvocati.
La modifica approvata dalla Giunta è stata finanziata grazie alla facoltà accordata dalla legge 26 del 28 marzo 2019, che per gli enti locali ha introdotto la possibilità di utilizzare i residui ancora disponibili delle facoltà assunzionali riferite al quinquennio precedente.
Per quanto riguarda il personale tecnico, le 47 assunzioni di ingegneri e architetti previste per l’anno in corso consentiranno un significativo incremento dell’organico, anche perché la modifica al piano assunzioni ha reso possibile l’anticipazione al mese di agosto delle 23 assunzioni previste per il profilo di istruttore servizi tecnici (geometri).
Particolare soddisfazione viene espressa dall’assessore al Personale Arianna Viscogliosi: «In un momento in cui la città sta reagendo alle sfide che ha davanti, l’Amministrazione deve servire da supporto e quindi ha bisogno di uomini e donne motivati, preparati e a servizio della città. Per questo motivo abbiamo previsto ulteriori assunzioni di risorse umane».