Lerici – Alla veneranda età di 91 anni lavora ancora i terreni di sua proprietà ed è stato sfortunato protagonista involontario di un salvataggio dei vigili del Fuoco.
L’agricoltore ultra-novantenne stava effettuando alcuni lavori quando è scivolato in una ripida scarpata procurandosi alcune ferite fortunatamente solo lievi.
L’incidente è avvenuto questo pomeriggio, in località Lerici, nel comune di Levanto e l’anziano è stato salvato grazie alla chiamata di alcune persone che ne hanno sentito i lamenti e hanno subito allertato i soccorsi.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del Distaccamento Volontario di Levanto che hanno velocemente raggiunto il luogo dell’incidente. Calandosi con delle scale sono scesi sul fondo della scarpata trovando l’anziano tutto sommato in buone condizioni.
A quel punto, con l’ausilio di teniche SAF (speleo-alpino-fluviale) di derivazione alpinistica, hanno approntato un paranco che ha consentito ti riportare l’uomo sulla strada con l’ausilio di un particolare dispositivo chiamato “triangolo di evacuazione”.
Una volta giunti sulla strada l’anziano è stato comunque affidato alle cure del personale della Croce Rossa Italiana di Levanto per i necessari controlli sanitari.
Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri di Levanto.