Genova – Mascherine obbligatorie, sempre, all’aperto e al chiuso. Nessuna traccia della delibera del Comune che avrebbe dovuto limitare l’uso della mascherina alla sola presenza di altre persone e così resta in vigore quella precedente che impone tassativamente a tutti di circolare per strada o al chiuso con la mascherina indossata e ben posizionata sul viso.
Che sia un ritardo del Comune (la delibera è stata più volte annunciata dal sindaco Bucci) o una riflessione sulla delicatezza del momento, la questione è assolutamente “dirimente” e divide nettamente favorevoli e contrari all’uso delle mascherine nei luoghi aperti.
C’è chi le considera inutili e chi si sente soffocare al solo indossarle. Di certo medici ed esperti le considerano, insieme al distanziamento, l’unico strumento di prevenzione davvero efficace.
E così, sino a nuove decisioni del sindaco, la mascherina resta obbligatoria sempre e la polizia locale può sanzionare con multe piuttosto salate chi verrà trovato senza o ad indossarle in modo non appropriato e dunque del tutto inutile.