Genova – La sede dei test “drive through” della Asl 3 si sposta dalla Fiera del Mare ai nuovi spazi di Via G. Maggio 6, a Quarto e divampano le polemiche per la scelta di una sede che, rispetto all’ “isolamento” della Fiera, si trova invece in prossimità di tre plessi scolastici, palestre, centri per le vaccinazioni e l’ingresso di uffici.
L’ingresso della nuova struttura sarà l’entrata “storica” dell’ex ospedale psichiatrico, opportunamente segnalata da cartellonistica.
All’esterno saranno presenti due operatori della Protezione Civile, di cui uno all’ingresso per indirizzare le auto e uno nel parcheggio per supporto alla gestione delle vetture in arrivo.
La nuova sede – messa a disposizione dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti rappresenta – secondo la Asl 3 – un ambito logisticamente adatto a sostenere un flusso elevato di veicoli, fino a 200 vetture al giorno.
Di diverso avviso i residenti della zona che protestano già da quando l’ipotesi dello spostamento è stata annunciata nella zona.
La strada è molto trafficata e a rischio code e ingorghi, transitano gli studenti di ben tre scuole e ci sono uffici pubblici ad alto “traffico” di pubblico che ben poco si abbinano alla presenza di persone potenzialmente infette da coronavirus.
La modalità di accesso rimane invariata (dal lunedì al sabato) e riservata ai cittadini contattati da Asl3 attraverso la Struttura di Igiene e Sanità Pubblica.