Savona – Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha nominato 36 Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e tra loro è stato insignito dell’onorificenza anche Mattia Villardita, il 27enne savonese che, come si legge nella motivazione, si è distinto “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con coi contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”.
Villardita, soprannominato lo Spiderman savonese, è un impiegato terminalista nel porto di Vado Ligure.
In passato colpito da una malattia congenita, Villardita è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici fin dall’età di 14 anni.
Negli ultimi tre anni, indossando il costume di Spiderman, va a visitare i pazienti degli ospedali pediatrici della Liguria, da lui stessi definiti i veri supereroi, viaggiando da Imperia a Genova.
Il 27enne savonese è anche l fondatore di Supereroincorsia, un gruppo di volontariato formato da giovani che, travestiti appunto da eroi, dedicano il loro tempo ai piccoli ricoverati facendo loro compagnia e regalando ai degenti un momento di spensieratezza.
Durante la pandemia da Covid-19, Mattia ha scelto di continuare la sua attività di volontariato, indossando la maschera e videochiamando i bimbi negli ospedali, continuando la sua attività.