Genova – Anche quest’oggi si preannuncia difficile per la viabilità autostradale nell’intorno di Genova.
La chiusura dell’allacciamento tra la A12 e la A7, partita lunedì, sta provocando disagi e code a catena nel tratto autostradale di levante, in direzione di Genova, e sulla viabilità ordinaria della Valpolcevera.
A proposito dei lavori di Autostrade, che proseguiranno con cantieri e interventi fino a Pasqua, nel pomeriggio di ieri è intervenuto anche il sindaco di Genova Marco Bucci durante il consiglio comunale.
“Ho avuto un incontro con Autostrade per fare il punto della situazione – ha esordito il primo cittadino genovese – In questo momento è in corso l’intervento sulla galleria Rivarolo I e questo prevede l’uscita obbligatoria dall’autostrada e il rientro e questo è causa di intasamento sia sull’autostrada sia sulla viabilità ordinaria della Valpolcevera.
Si tratta di 21 giorni di lavoro e prevedono la fine il 15 febbraio. Ma ci sono altri due problemi: i lavori nella galleria Rivarolo II e anche qui sono previsti 15 giorni di lavoro, saranno eseguiti a marzo. E ancora la galleria Montegalletto che prevedete 45 giorni di lavorazione e sarà completata entro la settimana di Pasqua”.
Il sindaco ha poi proseguito: “Per consentire l’esecuzione di questi lavori Autostrade richiede l’uscita obbligatoria e il successivo rientro, quindi da qui a Pasqua avremo una situazione terribile per quanto riguarda la circolazione. Io ritengo questo inaccettabile e abbiamo chiesto ad Autostrade di rivedere i piani di lavoro.
Nello specifico: ristudiare i percorsi per evitare l’uscita obbligatoria dall’autostrada e il rientro o, almeno, che questo non vada a impattare sulla viabilità ordinaria. Devono verificare la percorribilità di questa proposta ma sarebbe già importante uscire dal casello e rientrare immediatamente senza, ad esempio, impegnare la rotonda della viabilità ordinaria a Bolzaneto. Questo per non interferire con il traffico cittadino.
Altro punto importante: se questo non fosse possibile, occorre pensare a una riduzione dei tempi dei lavori: invece di fare programmi di 15, 21 e addirittura 45 giorni, rimodulare gli interventi in maniera diversa.
In ogni caso abbiamo chiesto di estendere la zona di esenzione del pedaggio da Rapallo a Busalla.
Il piano di manutenzione di Autostrade prevede attività continua fino al 2022 con la sola esclusione dell’estate. Io non sono contrario alla manutenzione, anzi, vorrei che ci fosse sempre manutenzione, il problema è che non bisogna limitare la percorrenza.
Questi lavori, a detta di Autostrade, vanno fatti per rimettere a posto la situazione ma senza penalizzare i cittadini genovesi e quanti vengono a Genova per lavoro o per turismo.
Tutti pensano che essendo in emergenza Covid 19 ci sia meno traffico in autostrada e, quindi, sia questo il momento migliore per fare i lavori: è vero, ma il calo è solo del 20 per cento. In autostrada circola ancora l’80 per cento dei mezzi, c’è sempre un sacco di gente che sta in coda. E non va bene. Riguardo a quanto vi ho detto mi aspetto delle risposte a breve da Autostrade, magari anche stasera stessa.
In ogni caso il dialogo con Autostrade prosegue e noi come città ci siamo impegnati a fare in modo che non ci sia interferenza con il traffico cittadino, ossia che il problema rimanga confinato al percorso autostradale. Questa è la condizione che abbiamo posto per la continuazione dei lavori nei prossimi giorni”.