Genova – La Liguria torna in fascia gialla, la fascia di rischio più bassa, e ripartono attività commerciali, mostre e musei.
Una situazione con un leggero allentamento delle limitazioni che, tuttavia, non deve far abbassare la guardia sul pericolo di contagio da Coronavirus.
A proposito, il presidente della Regione Liguria Giovani Toti, in una nota, ha voluto ribadire l’importanza di continuare a rispettare il distanziamento fisico e tutte le norme previste per contrastare la diffusione del Covid-19.
“Da oggi la Liguria passa in zona gialla – ha scritto il governatore – Questa mattina finalmente ripartono più di 12 mila attività, oltre ai musei e alle mostre, e i liguri si riappropriano di un pezzetto importante della loro normalità, guadagnato con i sacrifici e gli sforzi incessanti di queste ultime settimane. La responsabilità che ci ha portati fin qui è la stessa che dobbiamo dimostrare adesso: la zona gialla non è un ‘liberi tutti’ ma un’opportunità per far vedere che, con attenzione e buonsenso, questo per la Liguria non sarà un traguardo temporaneo ma un punto di partenza, per migliorare ancora insieme. E per permettere, anche a chi è oggi ancora fermo, di ripartire al più presto. Servono prudenza, coraggio e fiducia. E sono certo che i liguri ne avranno”.