Santo Stefano d’Aveto – Vietato raccogliere i funghi in Val d’Aveto sino al prossimo 17 settembre. E’ quanto ha deciso l’ente Parco dell’Aveto a seguito del perdurare di pessime condizioni climatiche dovute al gran secco e alla mancanza di precipitazioni.
Il divieto è in vigore nella zona del Lame, del Monte Penna e Zatta e sono sospesi i tesserini annuali e giornalieri.
“Vista la situazione di particolare aridità del sottobosco delle foreste regionali Lame, M. Penna e Zatta, con conseguente ritardo della stagione di crescita e maturazione fungina – scrive l’ente Parco dell’Aveto – ai fini della tutela dell’ecosistema forestale e per permettere una regolare crescita dei funghi fino alle dimensioni consentite di raccolta, ai sensi del “Regolamento del Parco per la tutela e valorizzazione delle foreste regionali”, è stata decretata la sospensione della raccolta dei funghi dalla data dell’atto citato fino al 17 settembre 2021″.
“Entro tale data – prosegue la nota del Parco dell’Aveto – si valuteranno eventuali revoche o proroghe secondo le condizioni del sottobosco, anche in funzione del potenziale di crescita dei funghi, e comunque il ristabilirsi di una situazione idonea al loro sviluppo”.
Sono rafforzati i controlli del personale addetto alla sorveglianza e per i trasgressori scattano pesanti sanzioni oltre alla confisca di quanto raccolto.