HomeGenovaCronacaGenova Jeans, Serafini (ex assessore Giunta Bucci): spesi 88 euro per ogni...

Genova Jeans, Serafini (ex assessore Giunta Bucci): spesi 88 euro per ogni visitatore

Elisa Serafini
Elisa Serafini,

Genova – Anche l’ex assessore della Giunta Bucci, Elisa Serafini commenta i dati, forniti nelle ultime ore dagli organizzatori, sull’edizione di Genova Jeans e sugli eventi che hanno caratterizzato la manifestazione dal 2 al 6 settembre.
Serafini aveva abbandonato polemicamente il suo incarico a Palazzo Tursi, proprio come assessore responsabile della promozione della città, anche a causa di “pressioni” che avrebbe ricevuto proprio per organizzare questo evento e che non avrebbe voluto accettare.

“Sono arrivati i dati di GenovaJeans – spiega Elisa Serafini – Dichiarati 13.000 visitatori.
Facciamo un calcolo (stimato) che consideri una metrica oggettiva: il costo sostenuto dall’ente per acquisire un visitatore. GenovaJeans è costata 1.200.000 euro di soldi pubblici e privati veicolati da pubblico. 13.000 visitatori hanno pagato 8 euro di biglietto, totale 104.000 (che sottraiamo dai costi). Dividiamo i costi per i visitatori. La manifestazione è costata al Comune 88 euro a visitatore.
Euroflora nel 2018, con lo stesso calcolo (costi di 6.4M, 240.000 visitatori e biglietti a 23 euro), era costata circa 3,6 euro a visitatore.
In sostanza, con GenovaJeans, il costo per visitatore per il Comune è incrementato del 2466%. Per la mostra dei jeans”.

Nei commenti al post pubblicato su Facebook l’ex assessore del sindaco Marco Bucci, Elisa Serafini, chiede anche conto del “tipo” di visitatore: ovvero se si tratti di persone che hanno effettivamente pagato gli 8 euro del biglietto per visitare le varie mostre o se, invece, nei 13.600 visitatori dichiarati, siano compresi anche i “non paganti” ovvero gli ospiti, gli inviti e, più in generale, il computo dei biglietti venduti e pagati realmente.
Dati che il Comune fornirà nelle prossime ore anche su richiesta del gruppo del Partito Democratico (leggi articolo qui)

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f