Genova – Ha demolito una tettoia realizzata in ethernit, materiale contenente pericoloso amianto, ed ha sepolto il materiale nel giardino di casa.
L’episodio è avvenuto in via Apparizione, nel quartiere di Borgoratti ed un video consegnato alle forze dell’ordine ha permesso di individuare una persona ora indagata per il reato di “gestione illecita di rifiuti pericolosi”.
L’uomo ha smontato una tettoia ed invece di chiamare una ditta specializzata nello smaltimento di materiali pericolosi ha deciso di seppellire tutto nel giardino di casa.
Il personale del nucleo Ambiente del reparto Sicurezza Urbana della Polizia locale, insieme ad Arpal, a tecnici Asl e a personale Amiu, è intervenuto in via Apparizione, nella zona di Borgoratti, per mettere in atto il decreto del PM Eugenia Menichetti e recuperare per il corretto smaltimento il materiale contenente amianto sotterrato qualche mese prima da persona ignota che nel frattempo è stata individuata.
Le indagini erano cominciate nel marzo scorso a seguito di un video che mostrava le fasi del seppellimento. Grazie a quello è stato possibile riconoscere l’autore che, in concorso con altre persone, ha commesso l’illecito. Durante l’accesso all’area, è stato l’uomo identificato insieme alla proprietaria del terreno, così come disposto dalla Procura nelle more delle indagini per il reato di “gestione illecita di rifiuti pericolosi”. Il materiale è stato posto sotto sequestro e lasciato in custodia ad Amiu bonifiche previo prelievo di campione da parte di Arpal il cui personale, contestualmente, ha anche prelevato campione di terreno per le successive analisi a conferma della avvenuta contaminazione.
Il materiale era il residuo della demolizione della tettoia di un capanno. Altri vari rifiuti erano presenti nell’area.