Genova – Grande attenzione e qualche comprensibile preoccupazione, all’ospedale Galliera, per il focolaio (cluster) di infezione da coronavirus scoperto in uno dei reparti dove, a oggi, sono 33 i pazienti ricoverati, ben 4 in Terapia Intensiva.
A far partire il focolaio un paziente ricoverato con tampone negativo che poi ha manifestato i segni dell’infezione dopo diversi altri tamponi negativi e che quindi potrebbe essersi infettato proprio all’interno della struttura. In corso le verifiche necessarie e di rito.
In una nota dell’ospedale Galliera si legge che è: “in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid, iniziato una ventina di giorni fa con il primo caso (indice): un paziente non vaccinato contro il Covid, entrato in pronto soccorso con tampone molecolare eseguito in giornata stessa e risultato negativo. Dopo il ricovero in Osservazione Breve Intensiva è stato trasferito in reparto dove ha eseguito un ulteriore test di screening, rapido e molecolare, risultando negativo.
Il paziente si è positivizzato solo successivamente e dopo alcuni giorni è ulteriori test dapprima negativi”.
Dall’ospedale precisano, inoltre, che nell’arco di due settimane sono risultati positivi altri 6 pazienti, tre vaccinati e 3 non vaccinati, a distanza di un paio di giorni l’uno dall’altro.
Come da regolamento, è stato avviato il programma di screening e sorveglianza su pazienti e personale.
Tra medici e infermieri in servizio nel reparto non risultano casi positivi.
I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti in reparti Covid.
Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto e, a oggi, non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid.