Correnti di aria fredda di origine artica irrompono da ieri sera sulla Liguria portando instabilità, aumento della nuvolosità e precipitazioni anche a carattere nevoso, specie nell’entroterra. Temperature in forte ribasso.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Domenica 26 febbraio 2023
Al mattino il contrasto tra l’aria mite ed umida presente e quella più fredda e secca in ingresso da nord-est, creerà le condizioni per dell’instabilità sul levante, la quale farà “la barba” alla costa. Si tratterà di rovesci anche a sfondo temporalesco i quali però tenderanno a sfogarsi più che altro in mare aperto con bassa probabilità per qualche goccia tra Genova e La Spezia. Dalla tarda mattinata aumenta la nuvolosità un po’ ovunque con deboli precipitazioni nevose in attivazione sui versanti padani del levante. Nel pomeriggio deboli precipitazioni interesseranno un po’ tutto la regione. La quota neve, inizialmente sui 500-600m, tenderà a calare fin verso i fondovalle in serata, non solo sui versanti padani ma anche nel tratto di costa tra Genova e Savona.
Venti fino a burrasca da nord-est a partire da metà mattinata. Prestare attenzione alle nevicate moderate nelle zone interne a partire dal tardo pomeriggio. Nevicate che si abbasseranno gradualmente di quota fino a raggiungere i fondovalle nel corso della tarda serata con conseguente interessamento dei tratti autostradali appenninici.
Mare poco mosso nella prima parte di giornata, in rapido aumento a ponente ed al largo nel corso della giornata fino a divenire molto mosso sottocosta ed agitato al largo in serata. Stirato dal vento sottocosta a levante.
Temperature in forte calo a partire dalla mattinata con le minime che verranno registrate in serata e le massime in tra nottata e prima mattinata
Costa: min +2/8°C, max +10/13°C
Interno: min -2/+4°C, max +5/10°C (fondovalle/collina)
Lunedì 27 febbraio 2023
Tra nottata e mattinata ancora tempo moderatamente perturbato specialmente a ponente dove saranno possibili ancora precipitazioni tra il debole ed il moderato. Coreografia nevosa possibile tra Genova e Savona anche lungo la costa in nottata e prima mattinata. Nevicate moderate nelle zone interne del ponente. Da metà giornata graduale cessazione dei fenomeni. Residue nevicate interesseranno ancora le Alpi Liguri.
Venti ancora forti dai quadranti settentrionali. Nevicate moderate sui versanti padani del savonese con accumuli sopra i 30/40cm sulle Alpi Liguri. Mare agitati al largo del ponente.
Mare stirato sotto costa, molto mosso o localmente agitato al largo.
Temperature in ulterirore calo.
Tendenza per martedì 28 febbraio 2023
Ancora molte nubi ovunque. Residue deboli nevicate sulle Alpi Liguri.
Vento sempre forte da nord con mare agitato al largo
Temperature in lieve aumento lungo le coste.