Genova – La pista ciclabile di corso Italia verrà intitolata domani a due vittime della strada: Michele Scarponi e Rocco Rinaldi.
La cerimonia domani, mercoledì 8 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso la confluenza tra corso Marconi e corso Italia, di fronte a via Casaregis, a Genova, prima della partenza della quinta tappa del Giro d’Italia.
Saranno presenti tra gli altri: gli assessori comunali a Sport, Sicurezza e Polizia Locale, Mobilità Integrata, Trasporti e Ambiente; Marco Scarponi, segretario generale Fondazione Michele Scarponi Ets; Luca Rinaldi, figlio di Rocco Rinaldi; Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia; gli ex ciclisti Vincenzo Nibali e Davide Cassani; Cristian Salvato, presidente ACCPI (associazione corridori ciclisti professionisti italiani).
Michele Scarponi (1979-2017) è stato un ciclista professionista, vincitore del Giro d’Italia 2011. Il 22 aprile 2017 rimase vittima di uno scontro stradale mentre si allenava sulle strade di Filottrano (AN). A Michele Scarponi è dedicata l’omonima Fondazione Ets che promuove in tutta Italia progetti di educazione stradale nelle scuole.
Rocco Rinaldi (1945-2015) è stato un ciclista amatoriale. Appassionato di bicicletta, Rinaldi fu vittima di uno scontro stradale il 5 marzo 2015 in corso Italia.