Balilla Genova CafeGenova – Il cafè Balilla compie 100 anni e festeggia con la città. Il 31 maggio grande spettacolo in via Cesarea tra divertimento, food, sport e solidarietà.
Una vera istituzione, sin dal 1934, anno di nascita del locale di via Cesarea, il Balilla celebra la sua storia con un evento aperto alla città e a tutti i genovesi.

«Siamo sicuri che il cuore di Genova saprà, ancora una volta, comprendere il significato della parola “solidarietà”. Perché il grande evento del 31 maggio non sarà solo un momento di divertimento, allegria e condivisione, anche gastronomica, unito ai valori dello sport e all’amore per i colori delle squadre liguri, ma farà da apripista per altre iniziative mirate a tendere una mano a chi è in difficoltà». Così Paolo Piccolo, titolare di Just Balilla e, a Bogliasco, di Just Peruzzi, definisce le coordinate l’appuntamento di venerdì prossimo, 31 maggio, organizzato in occasione del compleanno dello storico locale di via Cesarea.

«Abbiamo pensato di dare vita a un evento che, a partire dalle 18, animerà tutta la via – spiega Piccolo -, con musica, cabaret, dj-set proposti da un parterre di artisti di qualità, dai comici Andrea Di Marco ed Enrique Balbontin a dj Carrara, e la presenza di alcune eccellenze sportive liguri con importanti ex calciatori di Genoa e Sampdoria cui verrà consegnato il Balilla d’Oro (alle 20), prestigioso riconoscimento che, dopo questa prima edizione, auspichiamo possa diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni genovesi. Ovviamente senza trascurare il rito dell’aperitivo che è sempre stato uno dei must del locale».
Poi il focus sulla solidarietà: «L’ingresso è a offerta libera, a partire da 15 euro – spiega Piccolo. Il ricavato andrà alla Fondazione Gigi Ghirotti, che compie 40 anni di attività, e alla Croce Verde di Bogliasco».
Un evento che, aggiunge il titolare del locale, «è solo una delle iniziative che abbiamo in cantiere per celebrare i 100 anni del Balilla. Vogliamo continuare a portare avanti iniziative di solidarietà a favore dell’Istituto Giannina Gaslini e della Caritas».

Just Balilla: una storia importante tra passato, presente e futuro. Il locale riceverà il prestigioso Premio Odone
Chiuso dal 2019 dopo due sentenze fallimentari e un buco milionario, il Balilla (ora Just Balilla) è rinato grazie all’esperienza, alla tenacia e all’intraprendenza di Paolo Piccolo, già titolare di Just Peruzzi, a Bogliasco, che ha accettato la sfida di rilevare il locale di via Cesarea, angolo via Macaggi, e di proiettarlo nel futuro.
Fondato nel 1924 da un marittimo siciliano sbarcato da un lussuoso transatlantico dove lavorava come marinaio che aveva deciso di scegliere la via del commercio, “il Balilla” – da sempre chiamato così dalle signore che facevano shopping nel centro di Genova, dalle generazioni di studenti del D’Oria e del Vittorino da Feltre, dai goliardi che si riunivano nelle sue sale per assegnare le parti ai componenti della Baistrocchi in vista di un nuovo spettacolo e anche da politici e manager, impiegati della “city” e amanti della tradizione – successivamente aveva conosciuto fama e gloria sotto la gestione di Giordano Notari, quando la specialità top era la pànera, eletta a regina degli oltre 50 gusti tra gelati e sorbetti. Era la golden age delle colazioni e degli aperitivi.
Poi il passaggio di mano e l’inizio del declino e la chiusura. Nell’ottobre 2019 il locale era stato messo in vendita dal curatore fallimentare (prezzo base 100 mila euro). Un pezzo di storia di Genova – sede, tra l’altro, nel maggio 1991, di alcune scene del film di Damiano Damiani “Faccia d’angelo”, con Remo Girone e l’affascinante figlia di Raquel Welch, Tahnee, rischiava di sparire.
A scacciare i fantasmi e a buttarsi a capofitto nel “progetto rinascita” è Paolo Piccolo che assicura al Balilla una seconda vita.
All’inaugurazione, il 6 febbraio 2020, vengono serviti oltre 200 chili di gelato e il locale torna a essere un crocevia di clienti di ogni età e di ogni dove, che apprezzano il menù, dove s’intrecciano tradizione e innovazione – dalla colazione con le brioche appena sfornate e ripiene di creme assortite al lunch veloce, senza dimenticare la cucina gourmet e le cene, il tutto preparato utilizzando materie prime e valorizzando l’offerta dei prodotti del territorio – ma anche l’atmosfera elegante nella sua semplicità creata dagli arredi storici e dall’essenzialità delle linee più attuali. Professionalità e cordialità del personale completano la “fotografia” di un locale che si proietta nel futuro accompagnando, passo passo, come negli anni d’oro, la storia e la tradizione di una città cui è legato a doppia mandata. Non è un caso che a Just Balilla sia stato appena attribuito il Premio Odone, istituito in ricordo dello storico presidente della Camera di Commercio e colonna dell’Ascom, scomparso un anno fa, assegnato «a chi abbia contribuito a portare innovazione e crescita a Genova e che, per il settore commercio, abbia mantenuto negli anni la propria attività quale vero e proprio presidio del territorio, con grande dedizione e cura verso il proprio lavoro».