Genova – Le polemiche per la nuova apertura di Esselunga a Sestri Ponente sono sempre più forti e, nel centro storico, spunta “a sorpresa” un nuovo supermercato Carrefour nel cuore della Movida, in piazza delle Erbe.
Nell’apparente silenzio generale, infatti, uno storico locale di vico dei Biscotti si trasforma in un nuovo supermercato suscitando le reazioni polemiche del tessuto commerciale della zona che apprende la notizia da Il Secolo XIX in edicola questa mattina che dedica ben due pagine alle proteste.
Un noto locale, la Pizzeria David, chiude definitivamente e al suo posto nascerà un nuovo punto vendita Carrefour. Una “sorpresa” per il quartiere poiché la notizia non era mai circolata e sino all’ultimo persino negata.
La realtà invece è chiara e palese da tempo e l’annuncio della nuova apertura è in “stand by” forse in attesa di tempi migliori per le roventi polemiche legate alla nascita di nuovi supermercati in diverse zone della città.
Di certo non è una buona notizia per i piccoli esercizi commerciali della zona che già soffrono per la crisi economica sempre più diffusa (e negata) ma anche e sopratutto per la modifica delle abitudini di acquisto che, un pò ovunque in città, sta causando la chiusura a raffica di piccoli negozi di quartiere.
Preoccupazione che aumenta anche da parte dei residenti, che nella zona hanno già diversi supermercati a disposizione, perché si teme l’effetto “ribasso” con l’offerta di alcolici a basso prezzo in una zona dove i giovani si ritrovano da tempo anche a seguito del recupero del territorio ad opera dei locali che hanno aperto e che offrono servizi di qualità attirando un turismo che fa bene alla città.
Locali che, al momento, non hanno espresso un parere sulla vicenda ma che certamente lo faranno a breve.
(Foto da Facebook)