Genova – Un ambulatorio dentistico aperto senza alcuna autorizzazione o permesso. Lo hanno scoperto i carabinieri del Nas, il nucleo anti sofisticazioni, durante controlli di routine.
L’ambulatorio non risultava avere le necessarie autorizzazioni e permessi e per questo motivo è stato chiuso, sanzionato per 20mila euro e il titolare è stato denunciato.
La raccomandazione è di verificare, prima di rivolgersi a centri che propongono tariffe particolarmente basse, che tutte le autorizzazioni siano state rilasciate e che il personale sia in possesso dei requisiti di Legge.
I carabinieri proseguiranno nei prossimi giorni controlli e verifiche nell’ambito della campagna per la tutela della Salute dei cittadini “Estate tranquilla”
I militari sono impegnati in una serie di attività ispettive in tutta la provincia presso
varie tipologie di strutture, servizi di ristorazione, strutture socio-sanitarie, lidi balneari
e centri di aggregazione, nonché presso le attività commerciali di somministrazione di
cibi e bevande all’interno di porti, aeroporti e lungo le tratte autostradali che
attraversano il capoluogo ligure.
Sino ad ora sono stati effettuati ben 84 controlli nel solo capoluogo di regione nel corso dei quali sono state segnalate all’Autorità amministrativa 18 titolari di attività commerciali e responsabili di strutture sanitarie e socio assistenziali, con l’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 30.000 €.
Nella maggior parte dei casi sono state riscontrate scarse condizioni igieniche, per mancata applicazione delle procedure di autocontrollo nella preparazione e somministrazione di cibi e bevande o difetti nella tracciabilità degli alimenti, per quest’ultima violazione sono stati sequestrati prodotti ittici per oltre 130 Kg. Molte anche le segnalazioni all’Autorità Sanitaria per carenze strutturali come la rilevata presenza di guarnizioni dei frigoriferi rovinate, mancanza di zanzariere o altri sistemi di controllo della presenza di animali infestanti, pareti e soffitti scrostati.
Il NAS dei Carabinieri, che opera non solo sulla Provincia di Genova ma su tutta la
Regione Liguria, proseguirà nell’esecuzione di controlli sia in campo alimentare che
sanitario, in sinergia con le Autorità Sanitarie, per garantire il massimo livello di
sicurezza a tutela dei cittadin