Torna l’ora solare e nella notte tra oggi, sabato 26 ottobre e domani, domenica 27 ottobre, bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora.
In realtà la maggior parte degli orologi elettronici eseguirà l’aggiornamento in automatico ma tutto ciò che è meccanico o analogico dovrà ricevere l’intervento umano.
Il passaggio ufficiale dall’ora legale a quella solare è previsto alle 3 in punto della prossima notte e occorrerà riportare le lancette dell’orologio sulle ore 2.
Domani mattina, quindi, si potrà dormire un’ora in più ma avremo la sensazione che le giornate durino di meno e che il buio arrivi prima.
Ritorna l’ora solare e come ogni anno, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, le lancette degli orologi si sposteranno di un’ora indietro.
L’arrivo dell’appuntamento annuale con il ritorno all’ora solare scatena come sempre le polemiche poiché da tempo, in Europa, si discute della possibilità di togliere i due passaggi annuali, a primavera ed in autunno, che consentono di risparmiare ore di illuminazione, con risparmio di energia e inquinamento.
In molti, infatti, al passaggio di orario, faticano a prendere sonno o si sentono “strani” per alcuni giorni e questo malessere infastidisce molti che vorrebbero eliminare il provvedimento.