Scatterà alle 15 di oggi, lunedì 27 gennaio, la nuova Allerta gialla per maltempo diramata ieri da Arpal per la zona del Levante. In arrivo un forte fronte perturbato che potrebbe scaricare sulla Liguria precipitazioni anche piuttosto intense in un contesto di terreni già impregnati di acqua e dunque già indeboliti. Rischio frane e smottamenti, dunque, ma anche di piene intese per i corsi d’acqua.
Alla luce delle valutazioni previsionali, Arpal ha diramato un’allerta gialla per i possibili effetti al suolo delle precipitazioni diffuse dalle 15.00 di oggi lunedì 27 gennaio, sui bacini medi del centro-levante (C-E), e dalle 18.00 sui grandi.
Attesi possibili temporali forti dal pomeriggio, che andranno ad intensificarsi nella notte fra lunedì e martedì, soprattutto sul centro levante: sarà proprio la notte fra lunedì e martedì il momento in cui potrebbero verificarsi gli eventi più intensi, come temporali, innalzamenti dei torrenti con possibili allagamenti e mareggiata.
L’intenso flusso di aria umida proveniente da Sud, impattando sui rilievi appenninici di levante, sarà forzato ad innalzarsi determinando precipitazioni diffuse di tipo avvettivo sul centro levante, già bagnato dalla pioggia delle scorse ore, con conseguenti risposte idrologiche dei bacini medi e grandi; utile ricordare che il fiume Magra, alla foce, riceve anche il contributo della parte Toscana, attualmente satura.
Previsione per oggi lunedì 27 gennaio, l’approssimarsi di una saccatura atlantica innesca venti di Libeccio determinando un’intensa avvezione umida associata a precipitazioni diffuse, in progressiva intensificazione. Si attendono intensità moderate su BCE, localmente anche forti con cumulate significative su AB ed elevate su BCE. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla tarda serata con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti meridionali forti (50-60 km/h) e rafficati su ACE e localmente su B. Dal pomeriggio mare localmente agitato anche sotto costa.