HomeGenovaCronacaMigranti, a Genova iniziate le operazioni di sbarco dalla Humanity 1

Migranti, a Genova iniziate le operazioni di sbarco dalla Humanity 1

Humanity SOS MigrantiGenova – Inizierà questa mattina lo sbarco delle 88 persone salvate dal team della nave Humanity 1 nel mar Mediterraneo. In gran parte donne e bambini, i Migranti hanno navigato per 4 giorni su una nave non nata per fare trasporto passeggeri provocando le proteste e le denunce dell’associazione umanitaria tedesca Sos Humanity che accusa l’Italia di violare le norme del diritto internazionale sul soccorso dei naufraghi.
Le norme prevedono infatti che i naufraghi salvati in mare debbano essere trasportat nel primo “porto sicuro” ovvero il primo scalo disponibile e dotato di strutture sanitarie. Il Governo italiano ha invece “interpretato” la norma indicando in modo arbitrario il porto di sbarco, ovvero è lo Stato che indica alle navi dove devono sbarcare.
Secondo le organizzazioni umanitarie non è un caso se ogni volta il “porto sicuro” si trova a giorni di navigazione e non è il più vicino.
A bordo della Humanity 1 la metà dei passeggeri sono minori non accompagnati e neonati provenienti da Egitto, Sierra Leone, Guinea, Camerun, Pakistan, Sudan, Yemen, Ghana e Costa D’Avorio.
La Croce Bianca Genovese sarà presente fin dalle prime ore del mattino per garantire l’assistenza sanitaria tramite ANPAS e sotto il coordinamento della Prefettura di Genova. La nave è attualmente in navigazione in corrispondenza di Pisa.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi