Genova – I vicoli e il centro storico sono sicuramente tra i simboli più riconoscibili di Genova. Estremamente caratteristici e spesso dispersivi anche per i frequentatori più assidui, sono ogni giorno un luogo d’arrivo di centinaia di turisti e al tempo stesso cuore pulsante della città e di chi la vive tutti i giorni.
Movida, negozi, botteghe storiche, luoghi nascosti e scorci caratteristici: nei vicoli genovesi si può trovare di tutto.
La loro conformazione è poi una delle caratteristiche più particolari, è difficile trovarne uno simile ad un altro. Alcuni scendono, altri salgono, altri ancora risultano isolati e poi possono offrire un collegamento con le principali vie della città.
Ed è proprio sulla conformazione di alcuni di loro, due nello specifico, che si è aperto un dibattito che va avanti da anni e che non ha mai avuto una soluzione definitiva: qual è il vicolo più stretto di Genova?
Anche se può sembrare strano visto che, come diceva qualcuno, la matematica non è un’opinione, a questa domanda si possono fornire in realtà due risposte differenti.
Se si considera l’intero percorso del vicolo, allora il più stretto è vico della Luna che con i suoi 104 centimetri di larghezza sbuca in via Macelli di Soziglia. Il suo nome deriva proprio dal fatto che i raggi del sole non illuminerebbero mai la strada, nemmeno nelle ore più luminose del giorno.
Se si considera il punto più stretto in assoluto, allora il primato va a vico delle Monachette, situato tra via Pre’ e via Balbi, che in molti punti è decisamente più ampio, ma che in un tratto si riduce a tal punto da raggiungere l’ampiezza di soli 79 centimetri.
Il dibattito a questo punto è aperto: quale deve essere considerato il vicolo più stretto di Genova?
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it