HomeGenovaCronacaA Genova molti salvataggi di pipistrelli per il clima

A Genova molti salvataggi di pipistrelli per il clima

pipistrello nottolaGenova – Raffica di ricoveri al centro di recupero animali selvatici dell’Enpa di esemplari di pipistrello trovati stremati a terra. Fortunatamente i passanti che li trovano li segnalano o li recuperano direttamente per poi portarli al Cras o chiamando i volontari dell’Enpa.
All’origine del fenomeno ci sono le escursioni termiche di questo periodo “pazzo” per il clima, con periodi anche molto caldi, che anticipano il risveglio dal letargo degli animali e poi il brusco abbassamento delle temperature che porta gli animali risvegliati a bruciare moltissime energie per cercare cibo dopo un inverno nel quale hanno consumato tutte le riserve.
“Nelle ultime settimane al nostro CRAS sono arrivati diversi pipistrelli di Savi in difficoltà – scrive Enpa – Tutti presentavano gli stessi sintomi: erano magri, debilitati e ipotermici. Il motivo? Gli improvvisi sbalzi di temperatura. Le giornate insolitamente miti li stanno risvegliando dal letargo, ma il freddo che ritorna li coglie spesso impreparati, mettendo a rischio la loro sopravvivenza”.
“Uno di loro – spiegano ancora all’Enpa – è questo maschio recuperato da due veterinarie di uno studio privato, che hanno agito in modo esemplare: lo hanno raccolto con delicatezza, sistemato in una scatola con un panno morbido per proteggerlo dal freddo e ci hanno chiamato subito”.
Fortunatamente il pipistrello non era in condizioni critiche. Dopo qualche giorno di ristoro e cure leggere è tornato in forma ed è stato liberato nel luogo in cui era stato trovato.
Per fortuna la storia di questo esemplare ha avuto il suo lieto fine, ma ci ricorda quanto siano vulnerabili i pipistrelli in questo periodo dell’anno.
Chi ne dovesse trovare uno può raccoglierlo e metterlo in una scatola forata (per respirare) con un panno morbido e poi contattare subito il CRAS più vicino. Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza!
Enpa Genova ricorda che è possibile aiutare il loro lavoro e le attività di salvataggio visitando il link https://linktr.ee/crasenpagenova.
(foto di Archivio – Nottola)

——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi 
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi