Un fronte perturbato ha interessato la Liguria nelle ultime ore e Arpal conferma l’allerta gialla per temporali anche per domani, lunedì 7 luglio sino alle 5 del mattino.
In serata forte temporali nella zona del genovese, con lampi e tuoni e grandinate anche di forte intensità.
La condizione di instabilità presente anche sulla Liguria e l’analisi delle ultime uscite modellistiche hanno portato Arpal a confermare l’allerta gialla per temporali nella giornata odierna, prolungando la chiusura alle ore 5.00 di lunedì mattina sul levante regionale (zone C-E); rimane confermata alla mezzanotte di oggi, domenica 6 luglio, la chiusura su B – D (quest’ultima zona entra in allerta alle 17.00).
La struttura temporalesca finora più intensa si è sviluppata di fronte a Sestri Levante, dove sta stazionando da diverse ore, scaricando le precipitazioni più intense in mare (sulla terraferma, invece, la massima intensità oraria è stata “moderata”, con un valore misurato pari a 18.2 mm). Si segnalano altre precipitazioni in corrispondenza di Genova e immediato entroterra.
Un secondo passaggio è atteso dal tardo pomeriggio, quando sulla Liguria inizierà il transito del fronte vero e proprio. Porterà anche precipitazioni diffuse, in un contesto instabile dove i temporali, i cui effetti localmente interesseranno soprattutto i rii minori e i piccoli bacini, potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandine di grosse dimensioni.
Confermata la mareggiata su tutte le coste e il calo termico, che per qualche giorno dovrebbe concedere un po’ di tregua ai picchi dell’ultima settimana.
Nella serata di lunedì è atteso il passaggio di un secondo sistema frontale i cui effetti saranno meglio valutati nell’aggiornamento di domani mattina.