HomeSavonaCronacaSavona - Morto Giacinto Enrico Mirengom, il partigiano "Rimini"

Savona – Morto Giacinto Enrico Mirengom, il partigiano “Rimini”

Savona – L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia a lutto per la scomparsa  di Giacinto Enrico Mirengo, conosciuto come “partigiano Rimini”. Aveva combattuto, con il grado di Sergente-Comandante di Nucleo,nella II^ Brigata “Sambolino” della Divisione Garibaldi “Gin Bevilacqua”, situata nella zona di Montenotte.
Classe 1928, era uno dei più giovani Partigiani Combattenti della II^ Zona operativa Liguria. Proveniva dalla fabbrica, Scarpa Magnano dove aveva la qualifica di “aggiustatore meccanico” e dove aveva conosciuto antifascisti – come Andrea Aglietto, che sarà poi Sindaco della Liberazione – che avevano combattuto il fascismo per l’intero “ventennio” e che per questo erano stati condannati dal Tribunale speciale del fascismo al carcere o al confino.
Antifascisti che furono la guida per i giovanissimi che, come Mirengo, volevano partecipare alla Liberazione dal nazifascismo.

Il Partigiano “Rimini”, dopo il pensionamento e nelle occasione delle giornate del 25 aprile, ritornava in fabbrica, seguendo i cambiamenti di nome e gli spostamenti di territorio della ex Scarpa e Magnano, per incontrare gli operai e gli studenti
e ricordare loro le ragione della scelta partigiana, e i Caduti per la Libertà .

I funerali avranno luogo Lunedì 9 aprile alle ore 15,30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola, in piazza Bologna

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f