HomeGenovaCronacaPonte Morandi, Toninelli: "In arrivo il Decreto Genova"

Ponte Morandi, Toninelli: “In arrivo il Decreto Genova”

Genova – “Nei prossimi giorni il governo approverà il Decreto Genova che riguarderà i mutui delle famiglie, che evidentemente non possono più pagarli, e le imprese, con agevolazioni fiscali”. L’annuncio è stato dato ieri sera dal ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli che ha parlato dei provvedimenti allo studio per l’emergenza del crollo di ponte Morandi, costato la vita a 43 persone.

Parlando degli sfollati, poi, Toninelli ha rassicurato sulla possibilità di rientrare nelle abitazioni per recuperare oggetti e ricordi: “Ci sono buone possibilità”che nei prossimi giorni i cittadini di Genova sfollati dai palazzi sotto il ponte Morandi “possano rientrare per qualche ora”.

“Nel decreto Genova – ha spiegato Toninelli – metteremo una norma che è allucinante non sia mai stata fatta: l’obbligo del collaudo spiegando che il concessionario dovrà obbligatoriamente verificare se un ponte o un’opera è stabile”.

Verrà inoltre creata “una mappa delle opere che confluirà in una banca dati nazionale e se ci sarà un problema il ponte verrà chiuso. Ci spiace che non sia stato fatto sino ad ora”.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f