Genova – Nuovo picco di contagi da coronavirus in Liguria dove, nelle ultime 24 ore, sono stati scoperti 34 persone positive ai test per l’infezione da covid 19
Un dato non ancora allarmante ma che conferma ancora una volta un andamento preoccupante dei contagi. Da diversi giorni sono tra i 20 e i 30 i nuovi casi scoperti.
Scende l’età dei nuovi contagiati e si conferma la diffusione del virus tra le persone rientrate da viaggi all’estero e tra quelle che hanno avuto contatti con altre persone positive e magari asintomatiche.
Resta quindi l’obbligo di mascherina anche all’aperto, dalle 18 alle 6 del mattino e l’obbligo di auto segnalarsi alla propria Asl di appartenenza se si è rientrati da un viaggio all’estero ed in particolare in Grecia, Spagna, Croazia e Malta.
Un obbligo che presto vedrà scattare anche controlli incrociati anche se non è chiaro chi dovrà fornire gli elenchi delle persone che hanno soggiornato all’estero.
Al momento tutto viene lasciato alla buona volontà ed al senso civico dei cittadini poiché non è chiaro come vengano controllate le persone che hanno trascorso le ferie all’estero e non hanno segnalato il fatto alle autorità.
Restano esclusi (e maggiormente a rischio) coloro che hanno effettuato i viaggi via terra o con mezzi che non prevedono la registrazione del passeggero.
Questo il dettaglio:
• Asl 2 Savona 11 casi di cui:
9 struttura sociosanitaria contatto caso confermato link grigliata
1 attività di screening
1 segnalazione dipartimento di prevenzione
• Asl 3 Genova e area metropolitana, 16 nuovi casi di cui:
5 contatto di caso confermato
11 segnalazione dipartimento di prevenzione
• Asl 5 La Spezia – 7 casi di cui:
1 contatto di caso confermato
6 segnalazione dipartimento di prevenzione
Si precisa che la specificazione della ASL sopra, non è riferita alla residenza delle persone bensì alla sede territoriale dei laboratori dove è stato refertato il tampone.