HomeGenovaCronacaChiavari - Caccia a chi getta male i rifiuti, arrivano i vigili...

Chiavari – Caccia a chi getta male i rifiuti, arrivano i vigili ecologici

Chiavari vigili ecologiciChiavari – Un team di sette vigili ecologici per dare la caccia a chi non rispetta le regole del servizio di raccolta dei rifiuti, tutelare l’ambiente, aumentare il decoro cittadino e sanzionare chi si comporta in modo incivile.
Entra in azione la squadra voluta dal Comune di Chiavari in collaborazione con Aprica e darà informazione mirate ai cittadini ma effettuerà nel contempo un controllo serrato per  contrastare il fenomeno dell’abbandono e del non corretto conferimento dei rifiuti.

«Il Comune dispone di una nuova task force che ci permetterà di operare sul territorio per le necessarie verifiche dei conferimenti: più informazione, ma anche più accertamenti e sanzioni per chi non rispetta le regole – interviene l’assessore ai servizi ecologici, Massimiliano Bisso – Queste sette figure fanno parte del personale Aprica e ci permetteranno insieme alla campagna di sensibilizzazione che stiamo ultimando, e che partirà a breve con la distribuzione di un opuscolo informativo, di migliorare ulteriormente i livelli di conferimento differenziato che già oggi caratterizzano Chiavari. Ovviamente, il nostro obiettivo è di portare il livello oltre il 75% della quota totale».

«Dotati di apposita divisa e tesserino, i vigili ecologici presidieranno tutto il territorio comunale, dalle aree più sensibili, dove spesso si verificano episodi di abbandono di rifiuti, alle isole ecologiche, cassonetti e contenitori della raccolta porta a porta, accertandosi che la differenziata venga eseguita in modo corretto.

In caso di violazioni, gli ecovigili sono stati abilitati dalla Polizia Locale a procedere con le sanzioni amministrative. A breve, verranno posizionate nuove fototrappole mobili per individuare i furbetti dell’abbandono selvaggio, bloccando così un fenomeno purtroppo ancora diffuso» chiude il consigliere delegato al decoro urbano, Luca Ghiggeri.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f