HomeLa SpeziaCronacaMarmolada, paura per i liguri in vacanza in Trentino

Marmolada, paura per i liguri in vacanza in Trentino

MarmoladaForte emozione anche in Liguria, dove il turismo verso il Trentino è molto attivo, per la tragedia avvenuta sulla Marmolada, montagna simbolo delle Dolomiti. Una valanga di rocce e ghiaccio si è staccata da Punta Rocca cadendo verso valle su una delle vie di accesso principali alla vetta, abitualmente percorsa da decine di turisti ed appassionati che scelgono di salire a piedi.
Quattro corpi sono stati estratti nelle prime ore dopo la tragedia ma si teme possano esserci almeno 10 dispersi e mano a ano che passano le ore si fa più esile la speranza di trovarli ancora vivi.
Sul posto sono state dirottate gran parte delle squadre di soccorso alpino e ben cinque elicotteri di soccorso e le squadre cinofile anti valanga.
Dalle prime ore del mattino le squadre sono tornate sul posto e proseguiranno le operazioni di ricerca nella speranza di poter trovare qualche sopravvissuto.
Da tempo si denuncia il graduale ma inesorabile scioglimento di tutti i ghiacciai delle Dolomiti e quello della Marmolada è tra i più colpiti.
Nella giornata precedente al disastro si erano toccati i 10 gradi centigradi in cima alla Marmolada, temperature record per cime di oltre 3mila metri.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f