L’arrivo di correnti fredde di origine nord occidentale influenzerà le condizioni meteo di questo inizio settimana con tempo decisamente instabile con possibilità anche per isolati rovesci temporaleschi. IUn ulteriore peggioramento è atteso per mercoledì quando il calo delle temperature potrebbe portare a nuove precipitazioni nevose, sopra i 1000 metri.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo per le prossime ore:
Lunedì 3 aprile 2023
Al mattino tempo generalmente soleggiato con qualche locale addensamento innocuo. Da metà giornata instabilità in aumento a partire dell’Appennino di levante con possibili rovesci anche a sfondo temporalesco in locale sconfinamento “a macchia di leopardo” lungo alcuni tratti di costa. Nella seconda parte del pomeriggio si instabilizzerà anche a ponente ma con fenomeni più sporadici.
Venti moderati dai quadranti settentrionali fino alla mattinata. In successiva rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio.
Mare Tra poco mosso e mosso.
Temperature minime stazionarie, massime in calo lungo le coste.
Costa: min +7/12°C, max +14/+17°C
Interno: min -1/+7°C , max +8/17°C (fondovalle/collina)
Martedì 4 aprile 2023
Tempo generalmente soleggiato lungo le coste. Qualche addensamento in più sui versanti padani specialmente nella zona delle Alpi Liguri dove non si escludono locali rovesci pomeridiani, nevosi sopra i 1400m di quota.
Venti moderati dai quadranti settentrionali al mattino, più deboli dal pomeriggio di direzione variabile.
Mare poco mosso sotto-costa, da mosso a poco mosso al largo.
Temperature in calo
Mercoledì 5 aprile 2023
Giornata caratterizzata da tempo a tratti instabile con possibili isolate precipitazioni sparse a “macchia di leopardo” nevose sopra i 1000m di quota.
Temperature in calo