Genova – Mercoledì 3 maggio alle 17.30 a Genova presso la Sala Cap in Via Ariberto Albertazzi, 3r, si terrà la proiezione del film Hacking Justice, di Clara Lopez Rubio e Juan Pacorbio.
Julian Assange, programmatore, giornalista, editore australiano ed anima di Wikileaks, da 13 anni è perseguitato per il suo coraggio nell’esercitare la libertà di stampa e di “riscattare” il Diritto alla Verità.
Prigioniero innocente, soggetto a trattamenti che violano i Diritti Umani su pressione dei governi statunitense ed inglese, è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh (UK) da 4 anni e, se estradato in USA, rischia 175 anni.
Secondo gli organizzatori dell’evento “la quotidiana manipolazione dell’informazione produce dinamiche aberranti ed è talmente pervasiva da far credere colpevole chi pubblica i crimini e non chi li commette. La battaglia per Assange non è solo per salvare il giornalista innocente, ma è una battaglia politica a salvaguardia del nostro diritto di conoscere ed essere informati, compreso ciò che di criminale fanno i governi, nascostamente, ai danni dei cittadini. È la lotta per la trasparenza, per la libertà di stampa e di espressione, per la sopravvivenza stessa della democrazia, ossia di tutti noi”.
La proiezione del film avviene nella Giornata Mondiale della Libertà di Stampa ed è organizzata da Free Assange Italia e ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani Sezione di Genova in collaborazione con Festival del Cinema Ibero-Latino-Americano
Proiezione con ingresso 5,00 euro