Genova – Sono i terminati i lavori di bonifica della spiaggia di Priaruggia, dopo il ritrovamento di frammenti di onduline di ethernit contenenti amianto che avevano portato al divieto di accesso nelle ultime settimane.
“Sono terminati i lavori di bonifica della spiaggia di Priaruggia – scrive il Comune di Genova – da oggi tornata nuovamente fruibile. Come previsto dalla normativa, alle operazioni di bonifica sono seguiti i monitoraggi ambientali. Ed oggi Asl e Amiu hanno effettuato un sopralluogo per verificare la correttezza delle attività eseguite e l’assenza di rischio evidenziata dall’esito dei campionamenti ambientali eseguiti. ‘Ringrazio gli uffici comunali, Amiu, Asl, Arpal e tutti gli enti coinvolti per il lavoro svolto con spirito di collaborazione e velocità nell’interesse della salute pubblica’, dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova”.
La presenza di amianto, tra l’altro, non è l’unica questione che negli ultimi mesi ha spaventato e preoccupato i cittadini e i residenti di Priaruggia e del quartiere di Quarto. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati in centinaia ad aderire alla petizione lanciata dal comitato “Amici del Mare di Priaruggia” che vuole far luce sul costante peggioramento della qualità dell’acqua nella zona e che dice ‘basta’ agli scarichi fognari.