Resta ancora stabile sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo il campo di alta pressione anticiclonica che sbarra la strada alle perturbazioni concedendo piccole infiltrazioni più fresche in quota ma in un contesto di stabilità e di temperature ben al di sopra della media stagionale almeno sino a sabato. Saranno comunque possibili fenomeni di instabilità pomeridiana nelle aree interne.
Le temperature molto alte, insieme all’afa, fanno scattare oggi la quarta giornata consecutiva con il Bollino Rosso per caldo opprimente.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Giovedì 3 Luglio 2025
Cieli sereni o al più velati in mattinata sui settori centro-occidentali.
A partire dalle ore centrali si svilupperanno i primi fenomeni convettivi sul comparto delle Alpi Liguri e sulle vette della Val d’Aveto, in estensione pomeridiana alle restanti vallate dell’entroterra di Levante con rovesci anche intensi e qualche colpo di tuono.
Locali rovesci di breve durata saranno possibili sull’Appennino centro-occidentale nel tardo pomeriggio e in rapido esaurimento serale.
Cieli sereni sui settori costieri fino al tardo pomeriggio, quando potranno subentrare delle velature, con maggior copertura sul Savonese e Imperiese.
Venti deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in mattinata e in tarda serata e dai quadranti meridionali tra la tarda mattinata e la prima serata.
Mare calmo o quasi calmo su tutti i settori
Temperature minime in leggero calo, specialmente in costa. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, sia in costa che nell’entroterra
Sulla costa temperature minime tra +23°C/+28°C e massime tra +27°C/+32°C
Nell’interno temperature minime tra +13°C/+20°C e massime tra +28°C/+35°C