Sestri Levante (Genova) – Volontari sulla spiaggia e appelli alla massima cautela e a non pescare nel tratto di mare dove potrebbero nuotare le tartarughine. E’ caccia al secondo nido di tartaruga marina dopo il ritrovamento, nella serata di mercoledì, di alcuni esemplari di tartarughina Caretta caretta appena nati dalle uova di un probabile secondo nido presente sulla spiaggia di Sant’Anna. Le tartarughine sono state trovate nel parcheggio della spiaggia e potevano fare una brutta fine.
Si tratta – secondo il Comune di Sestri Levante – di un nido di tartaruga Caretta caretta di cui non si era a conoscenza poiché non è stato notato l’esemplare adulto deporre le uova.
Dopo vari tentativi da parte degli esperti, il nido non è stato individuato.
Verosimilmente l’area interessata è quella tra il primo nido di tartaruga, quello già chiuso, e la spiaggia dei cani.
Secondo gli esperti sarebbero una quarantina gli esemplari nati nella notte.
Il tratto di arenile è presidiato dai volontari, gli stessi che hanno svolto servizio per il primo nido, anche in orario notturno.
È possibile che anche nelle prossime ore nascano esemplari di tartaruga: la Capitaneria di Porto ha chiesto ai pescatori di non posizionare le reti da pesca nelle acque antistanti la spiaggia.
Il Comune ha rinnovato l’invito a residenti e ospiti fruitori della spiaggia di prestare attenzione perchè è già stata trovata una tartarughina morta.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]