Savona – É arrivata all’alba della mattinata odierna, martedì 5 gennaio, in porto a Savona la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee con a bordo 33 migranti, comprese donne e minori non accompagnati.
Il salvataggio è avvenuto lo scorso 31 dicembre a largo delle coste nordafricane. Come riportato dagli attivisti, il salvataggio avrebbe potuto riguardare anche più migranti: “Abbiamo salvato 33 persone – scrivono – ma ne avremmo potute salvare altre 135. Siamo intervenuti per il trasbordo di 33 persone ferme da giorni sulla Maldive703. Ci hanno detto che altre 75 sono state riportate illegalmente in Tunisia prima del nostro arrivo. Ci siamo, quindi, diretti verso un uomo caso segnalato da Alarmphone: c’erano 60 persone ferme su un gommone in attesa che qualcuno potesse portare loro assistenza. Quando ci siamo avvicinati, la Guardia libica ci ha intimato di allontanarci, e noi siamo stati costretti a farlo”, hanno scritto sui loro profili social.
Lo sbarco nel porto di Savona è iniziato questa mattina poco dopo le ore 6:00 con lo svolgimento di tutti i controlli sanitari previsti. I migranti saranno accolti nelle strutture liguri.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

























