HomeLa SpeziaCronacaMeteo Liguria, Epifania con vento e gran freddo

Meteo Liguria, Epifania con vento e gran freddo

meteo liguria 6 gennaio 2026Un ulteriore rafforzamento delle correnti di aria fredda di origine artica interessa la Liguria nella giornata dell’ Epifania, portando un ulteriore abbassamento delle temperature e qualche debole nevicata sulle vette Appenniniche di Levante.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per la giornata di oggi, martedì 6 gennaio 2026:
Cieli parzialmente nuvolosi a Levante fino alla prima mattinata con possibili deboli precipitazioni sullo Spezzino Orientale, localmente sottoforma di nevischio sopra i 500 Mt. tra Vara e Magra e più diffusamente sulle vette Appenniniche di Levante confinanti con i versanti Emiliani.
Nuvolosità bassa compatta sui versanti padani centrali in mattinata, in estensione a quelli Occidentali nel corso del pomeriggio, ove non si escludono locali episodi di “galaverna”. Nuvolosità sparsa di tipo medio-alto in costa, lascerà spazio ad ampie schiarite nel corso della giornata, in progressione da Ponente a Levante.
Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali con rinforzi sui versanti marittimi del Genovese e del Savonese Centro-Orientale, oltre che nelle zone esposte al Grecale nel Levante, nel corso del pomeriggio.
Mare stirato sotto costa. Mosso o molto mosso al largo
Temperature stazionarie con valori negativi in mattinata nell’immediato entroterra e anche in pieno giorno nelle aree interne e in quota.
Valori massimi localmente inferiori ai +5°C sugli sbocchi vallivi del Genovese e Savonese (costa).
“Windchill” anche inferiori ai -10°C sulle creste appenniniche.
Leggero aumento nei valori massimi sulla Riviera di Ponente
Sulla costa previste temperature minime tra +1°C/+9°C e massime tra +4°C/+13°C.
Nell’interno attese temperature minime tra -7°C/+1°C e massime tra -3°C/+6°C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui