Imperia – La variante inglese del coronavirus-covid 19 ha fatto la sua comparsa nella zona dell’imperiese ed ora la Liguria rischia altre due settimane di “zona arancione”.
L’allarme è scattato nelle ultime ore dopo la scoperta di una decina di nuovi casi di contagio con la cosiddetta “variante inglese” del virus che, secondo gli esperti, sarebbe molto più contagiosa della comune variante ma con gli stessi effetti sulle persone contagiate.
In pratica si teme che l’arrivo della nuova forma del virus possa annunciare una rapida escalation di contagi che farebbe scattare per la Liguria provvedimenti restrittivi più duri rispetto alla zona gialla in cui siamo.
Tornerebbero a chiudere bar e ristoranti con la sola possibilità di servizio da asporto e sarebbe nuovamente vietato spostarsi tra comune e comune oltre che da regione a regione.
Al momento la zona “attenzionata” è quella dell’estremo ponente ligure. La variante inglese è stata rilevata in tre pazienti nella zona di Sanremo, altre tre nella zona di Ventimiglia e una nella zona di Imperia.