Il cedimento dell’anticiclone sub-tropicale presente sul Mediterraneo e l’Europa Centrale lascia passare aria più fresca, di origine atlantica, in quota. Per il Nord Italia e la Liguria in particolare questo porta ad un incremento dell’instabilità, con passaggi temporaleschi che aumenteranno nel pomeriggio. Un sollievo soprattutto per le temperature che torneranno nella media stagionale.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per la giornata di oggi, domenica 6 Luglio 2025:
Dopo una nottata in prevalenza stabile e con nuvolosità sparsa, potranno attivarsi dei nuclei temporaleschi davanti alle coste del settore centro-orientale. Nel corso della mattinata, si potrà assistere al coinvolgimento dei tratti costieri di genovesato, Tigullio e spezzino, asciutto e senza variazioni di rilievo altrove.
Dal pomeriggio, l’instabilità tenderà a coinvolgere progressivamente le aree interne, favorendo un graduale miglioramento lungo la fascia costiera del centro-levante. Tuttavia, potrà persistere dell’instabilità tra savonese orientale e genovesato.
Da segnare che, per l’intero arco della giornata, in presenza dei fenomeni precipitativi più intensi, saranno possibili delle grandinate.
Venti al primo mattino, in prevalenza deboli da nord o di direzione variabile. Nel corso della mattinata, ventilazione in progressivo rinforzo e in rotazione dai quadranti meridionali. Infine, in serata venti moderati, con raffiche fino a tesi o forti, nuovamente da nord.
Dal tardo pomeriggio/sera venti forti o di burrasca da Ovest/Sud-Ovest sul Golfo.
Mare in aumento da poco mosso a mosso, fino a molto mosso in serata.
Temperature minime stazionarie. Massime in lieve calo, diminuzione più marcata nelle aree soggette a precipitazioni.
Sulla costa temperature minime tra +22°C/+26°C e massime tra +27°C/+32°C.
Nell’interno temperature minime tra +12°C/+21°C e massime tra +25°C/+30°C.