Roma – Completamente Sold Out, l’ultimo album del gruppo romano dei Thegiornalisti, ha conquistato il disco d’oro. La notizia è arrivata alla fine di una stagione di grande successo per la band di Tommaso Paradiso, che ha pubblicato il suo ultimo lavoro lo scorso ottobre, e non si è mai mosso dalla top 30 della classifica degli album più venduti.
I Thegiornalisti sono tutt’altro che una nuova band: si sono formati nel 2009, e Completamente Sold Out è il loro quarto album in studio, preceduto da Vol. 1 del 2011, Vecchio del 2012, e da Fuoricampo del 2014. Eppure il successo è arrivato travolgente solo in questi ultimi mesi, complice la sonorità accattivante degli ultimi singoli scelti dalla band, da Completamente a Sold Out, fino ad arrivare all’ultimo brano, Riccione, considerato il vero e proprio disco dell’estate, già certificato disco di platino digitale, che ha conquistato la top1 nella classifica iTunes, la top3 nell’airplay radiofonico, la top2 nella classifica Top 50 Italia di Spotify, con oltre 7,2 milioni di streaming e oltre 24 milioni di views su Youtube. Ottimi risultati anche per la collaborazione con il rapper Fabri Fibra nel singolo Pamplona, che ha superato i 32 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Un’estate di successo con la band e di successo personale per il leader del gruppo, Tommaso Paradiso, che con le sue stories di Instagram e il suo modo personale e accattivante di fare social ha conquistato l’affetto di numerose fans, diventando un vero e proprio sex simbol all’italiana: barba finto-trasandata, capello lungo selvaggio, sguardo fiero, anelli alle dita e cappellino. E quando il cantante romano ha pensato di tagliare barba e baffi, forse per il troppo caldo o per avere un’abbronzatura più uniforme, sui social si sono scatenati commenti di tutti i tipi.
Il prossimo appuntamento sarà il 2 settembre 2017 a Treviso, dove il gruppo si esibirà in occasione dell’Home Festival.