Genova – Si sa che il capitolo treni talvolta suscita critiche quando si parla di puntualità e qualità del servizio. Oggi però sono stati diffusi i dati, forniti da Trenitalia, relativamente al materiale raccolto fino allo scorso mese di agosto. Dati che parlando di “87 treni su cento ad arrivare puntuali, una corsa cancellata ogni cento programmate e soltanto cinque su mille per dirette responsabilità di Trenitalia“. La fotografia a fine agosto della mobilità regionale gestita in Liguria dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS fa registrare quindi dati in crescita rispetto ai due anni precedenti. Questo miglioramento avrebbe avuto anche un riflesso sulle percezioni dei pendolari, che stando ai risultati delle ultime indagini demoscopiche hanno toccato l’88,6% nell’indice di gradimento del servizio.
I primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto, ndr) dei treni regionali attestarsi all’87,2% e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate, ndr) al 99,1%. Valori che, considerando cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,2%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,8% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 33,4 ogni milione di km percorsi, dimezzando i valori del 2014 (69,6 ogni milione di km). In fatto di puntualità reale, la Liguria risulta tra le regioni con i treni più virtuosi con un miglioramento dello 0,9 % rispetto all’anno precedente.
Il bilancio di Trenitalia Regionale dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 70.349 corse, per 4 milioni e 584.052 km percorsi complessivamente e quasi 29 milioni di passeggeri trasportati.