Genova – Si è costituito ufficialmente lunedì 11 febbraio il Civ Rivarolo, l’ultimo arrivato tra i Centri integrati di via.
Già pienamente operativo, il civ è presieduto da Maria Grazia Vettori, titolare del bar Ciacci, e rappresenta 31 attività site tra via Gioacchino Rossini, piazza Pallavicini, via Faliero Vezzani, via Gio Batta Roggerone e le strade limitrofe.
A proposito, Maria Grazia Vettori spiega: “Un progetto a cui pensavamo da tempo, ma che è diventato realtà sull’onda emotiva del crollo del ponte Morandi. La triste circostanza dello scorso agosto ci ha dato la spinta decisiva a unire le forze e a lavorare per una riqualificazione del quartiere sul lungo periodo, che vada quindi anche al di là dei disagi causati dal crollo del ponte ma partendo, inevitabilmente, proprio da queste difficoltà contingenti. Non tutta Rivarolo è stata compresa nella zona arancione, dalla quale sono rimaste escluse sia via Vezzani che piazza Pallavicini. Proprio per questo è diventato ancora più importante e urgente mettere insieme le varie realtà economiche del quartiere, per parlare con una voce sola alle istituzioni e per collanorare attivamente con gli altri soggetti del territorio, a cominciare dai nostri colleghi di Certosa con i quali condividiamo, di fatto, gli stessi problemi“.
Il primo appuntamento del Civ Rivarolo sarà dunque un’iniziativa congiunta con il vicino Civ Vivi Certosa: una grande festa di Carnevale in programma per sabato 23 febbraio con musica, divertimento e banchi di hobbisti lungo le vie dei due quartieri fin dalla mattina. Cinque pentolacce in altrettante strade e dalle 14.00 una speciale parata in maschera al campo del Torbella.