Genova – Ancora un successo per i Rolli Days che chiudono l’edizione primaverile di questo 2021 con oltre 20mila visitatori in presenza.
Come era accaduto già lo scorso anno, l’edizione della manifestazione oramai consolidata, è stata caratterizzata dalla doppia modalità Live&Digital con la possibilità di partecipare alle visite di persona e una ricca serie di contenuti proposti on line.
Un risultato che conferma l’evento come un elemento distintivo per la città, che con questa nuova formula riesce a incuriosire e richiamare sempre più visitatori.
Da venerdì 14 a domenica 16 maggio sono state 20.200 le presenze di genovese e turisti che, su prenotazione, hanno visitato i palazzi dei Rolli aperti, hanno partecipato a eventi collaterali e a visite guidate, comprese quelle riservate alle persone con disabilità.
Tutti gli eventi e le visite guidate sono stati organizzati in piena sicurezza, seguendo le disposizioni in vigore relative all’emergenza sanitaria.
L’assessore alle Politiche culturali Barbara Grillo ha così commentato il successo della manifestazione: “E’ stato emozionante vedere la città così via e animata dal desiderio di conoscere e di riappropriarsi della sua storia e delle sue bellezze. L’organizzazione sta funzionando molto bene, rispettando tutte le norme e ciò dimostra che la cultura può tranquillamente, e finalmente, riaprire”.
Successo, come detto, anche per la versione Digital che ha raggiunto 4.912.322 persone sui canali social.
I video realizzati per i Rolli Days hanno avuto circa 900mila visualizzazioni sui canali YouTube e sui social media.
Il 77 per cento dei collegamenti è avvenuto da dispositivi mobili, il 20 per cento da computer, mentre i collegamenti da tablet sono pari al 3 per cento del totale.
Sono state 9.980 le risposte di interesse all’evento Facebook, con 27.022 interazioni. Le foto con l’hastag #Rolli Days sono state 21.226