Genova – Anche la Camera del Lavoro di Genova e la Cgil Liguria aderiscono al presidio organizzato da Friday for future per domani, venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 9.30 in piazza De Ferrari.
“Gli effetti della crisi climatica sono sempre più drammatici – scrive la Cgil – e le azioni della politica nazionale e internazionale necessarie per contrastare l’innalzamento della temperatura globale continuano ad essere insufficienti”.
La Cgil chiede al Governo di rilanciare l’intervento pubblico a sostegno di nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili.
“E’ necessario – si legge ancora nel comunicato diffuso – costituire una Agenzia per lo sviluppo che sappia creare una strategia ambientalmente e socialmente sostenibile, a partire da politiche industriali per la riconversione ecologica ed energetica, il sostegno alle filiere strategiche per la decarbonizzazione, con l’obiettivo della piena e buona occupazione in un processo di corretta transizione definito con una governance partecipata e democratica”.
“Ancora una volta dunque – conclude la Cgil – condividendo i temi e le rivendicazioni alla base della protesta, la Cgil, sostiene la mobilitazione e le iniziative che verranno messe in campo in tutta Italia e che si collocano in continuità con la grande manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma La Via Maestra dove la Cgil, con oltre 200 associazioni, sarà in piazza con in difesa della Costituzione, per il lavoro, contro la precarietà e contro l’autonomia differenziata”.