Genova – Alisa risponde alle polemiche scoppiate a seguito delle verifiche della Corte di Conti sull’uso – a pagamento – di un magazzino privato per custodire quasi 600 bancali di presidi sanitari (in gran parte mascherine anti covid).
Dopo le denunce fatte dai Media e gli interventi critici di alcuni esponenti politici, Alisa ritiene doveroso precisare alcuni aspetti:
“Va rimarcato – scrive Alisa – che il magazzino è stato di fondamentale importanza durante il periodo più critico della pandemia e, anche negli anni successivi, è stato un punto di riferimento logistico strategico per distribuire mascherine e dispositivi a enti, istituzioni, associazioni e Onlus. Basti pensare che per due anni ogni settimana tre tir carichi di mascherine, guanti, visiere, tute, camici materiale per i test molecolari transitavano dal magazzino per rifornire la sanità ligure. I dispositivi, peraltro, costituivano parte di quanto previsto dal piano pandemico.
Come si evince da quanto riportato dalla Corte dei Conti, il tema del materiale che si trova nei magazzini è da tempo all’attenzione di Alisa che si era fatta carico della non facile gestione dei dispositivi, a partire dalle mascherine. Va detto che, dopo il picco pandemico, le ASL non erano più interessate a quei prodotti e, infatti, nonostante i numerosi solleciti, gran parte del materiale non è più stato ritirato.
“Alla luce di tutto questo – spiega Filippo Ansaldi Direttore Generale di Alisa – sono comunque in corso le azioni per contenere i costi del magazzino, attraverso lo smaltimento dei dispositivi non più utilizzabili e richiamando le aziende sanitarie affinché provvedano al ritiro di quelli ancora disponibili. Valutazioni sono infine in corso per un utilizzo centralizzato del magazzino, nell’ottica di quanto previsto dal PANFLU (piano pandemico influenzale) che garantirebbe un ulteriore contenimento dei costi per il sistema”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0