Genova – La Primavera avanza e arrivano le prime cucciolate di animali selvatici e tornano i piccoli-grandi incidenti e i salvataggi. Il primo cucciolo di lepre è stato salvato da morte certa durante lo sfalcio di un prato con un trattore dotato di taglierba.
Chi stava usando il mezzo si è accorto appena in tempo della sua presenza tra l’erba alta, immobile e nascosto, nella tipica posizione di pronazione, mentre aspettava la mamma e nell’unico modo che “conosce” per difendersi. All’ultimo, è saltato fuori e, per un pelo, le lame del tagliaerba lo hanno evitato.
A quel punto, chi lo ha recuperato ha contattato telefonicamente l’Enpa di Genova e i volontari, avendo capito che il campo era stato sfalciato e quindi si trovava esposto ai predatori senza potersi nascondere e che il piccolo era già stato manipolato e portato a casa, e quindi il suo odore era “mescolato” con quello degli umani, non poteva più tornare con la mamma che non lo avrebbe riconosciuto e accettato. Così, il leprotto è stato portato al CRAS.
“Il cucciolo è ancora in età da latte – spiegano i volontari Enpa – ma presto inizieremo il processo di svezzamento con erba e foglie fresche. I cuccioli di lepre purtroppo non sono affatto facili da allevare, ma fortunatamente noi abbiamo esperienza”.
E’ fondamentale fare attenzione quando si sfalciano i terreni in primavera. In questo periodo dell’anno, infatti molti animali selvatici, come lepri e altri mammiferi, hanno i loro cuccioli che si rifugiano nell’erba alta in posizione prona, per nascondersi e aspettare la madre.
Questi neonati, che spesso non si muovono per paura, sono difficili da notare e rischiano di essere accidentalmente feriti o uccisi durante il lavoro di sfalcio.
Chi desiderasse aiutare Enpa può farlo al link https://linktr.ee/crasenpagenova
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – redazione@liguriaoggi.it