Aggiornamento delle 21
A pochi minuti dall’inizio dell’incontro Italia – Inghilterra, valido per l’europeo di calcio 2021, i tifosi che non volevano abbandonare l’area di sicurezza del maxi schermo hanno abbattuto le transenne e sono rientrati nell’area evitando i controlli di sicurezza.
La situazione è sfuggita al controllo e ora tifosi in regola con green pass e mascherina e altri senza verifica seguono insieme la partita, in barba alle disposizioni.
Genova – Tensione alle stelle, in piazza De Ferrari, per la partita tra Italia e Inghilterra che si giocano in finale gli Europei di Calcio 2021.
Il calcio, però, c’entra poco perché i tifosi non vogliono uscire dall’area a loro riservata per i controlli anti coronavirus.
Molti sono arrivati già dal pomeriggio e non vogliono perdere il posto davanti al maxi scermo.
Sul posto sono arrivate squadre di poliziotti e carabinieri in assetto anti guerriglia e dopo il tentativo, non riuscito, del Sindaco per farli uscire, è partito un fitto dialogo tra Comune e Questore per decidere come sgomberare la piazza.
Il problema è causato dal fatto che, per mantenere la sicurezza sanitaria, si accede all’area del Maxi schermo solo in possesso di green-pass e indossando la mascherine che resta obbligatoria.
Per effettuare i controlli, però, è necessario che le persone che hanno già occupato i posti escano dall’area.
Un gruppetto di circa 300 tifosi ha risposto negativamente perché teme di non trovare più posto all’interno.
Una situazione surreale a pochi minuti dall’inizio di Italia – Inghilterra.
In molte città italiane l’idea dei maxi schermi è stata abbandonata proprio per il rischio di assembramenti e di problemi di ordine pubblico.
Genova ha invece deciso, su proposta del sindaco Marco Bucci, di installare due maxi schermi in piazza De Ferrari e al Porto Antico.